Golden Retriever Noor: informazioni sull'allevamento

Pubblicato il da Mariella Prunesti

L'abbiamo visto tutti, sicuramente, in qualche dimostrazione di salvataggio o al guinzaglio di un non vedente: il Golden Retriever è un cane piuttosto comune. Andiamo a conoscerlo meglio.

Descrizione della razza

Il Golden Retriever, cugino del Labrador, è un cane di origine inglese, nato dall'incrocio tra un Flat-Coeted Retriever e un Tweed Water Spaniel per generarne un cane da riporto elegante, docile e robusto.

In effetti, questo splendido esemplare, viene largamente ingaggiato dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di ordigni esplosivi o sostanze stupefacenti, dalla Protezione Civile per il corpo di soccorso o come cane per i non vedenti.

Questo cane, si presenta con un folto mantello color crema, delle orecchie lunghe e degli occhi grandi ed espressivi; il suo peso può variare a seconda del sesso ed indicativamente sta intorno ai 25-30 kg per poco più di mezzo metro di altezza.

E' un cane molto docile e socievole, sia con l'essere umano che con le altre razze della sua specie e, nonostante sia un cane di media stazza e preferisca i luoghi aperti e grandi, si adatta bene anche agli appartamenti.

Se mantenuto in buona salute, può raggiungere anche i 15 anni di età.

Allevamenti

Uno dei più famosi allevamenti di Golden in Italia, è quello che si trova all'interno della riserva naturale di Monterano, a pochi chilometri da Roma e dal lago di Bracciano; una piccola fattoria nella quale i cani condividono i loro giorni spensierati con volpi, istrici, cinghiali e maialini.

Si tratta dell'allevamento Noor Golden di Martina Capri e sua figlia Giulia che ospita, fissi, tre maschi, Than, Harry e Remus e ben otto femmine: Sveva, Chanel, Sofie, Baghy, Noor, Kiwy, Happy e Q.B.

All'interno dell'allevamento, è possibile usufruire del servizio pensione, per quelle persone che, magari non potendo portare il proprio cane con sé, non sanno a chi lasciarlo: si tratta di uno spazio immenso in cui i cani possono sentirsi completamente liberi di fare lunghe passeggiate oppure un bagno nel laghetto per trovare un po' di refrigerio.

Per tutte le informazioni, consultare il sito dell'allevamento: Goldenretrievernoor.com

Tuttavia, non è l'unico allevamento presente in Italia, ce ne sono diversi altri: Dietinger's vicino Torino, Double Willow a Milano, Goldshadow vicino Como, Royal Crest Gold-N a Tradate (Va) e Snow Blink a Oggiono (Lc).

cuccioli di Golden Retriever

Commenta il post