Come e dove scaricare gratis Windows XP

Pubblicato il da Mariella Prunesti

Ormai siamo passati quasi tutti a Windows Vista o addirittura Win 7, preinstallati nei nuovi PC disponibili sul mercato. Ma per chi ne avesse ancora bisogno, per coloro che sono rimasti fedeli al più durevole dei sistemi operativi passati sotto i nostri occhi in questi ultimi anni, ecco alcune dritte da tener presente per scaricare Windows XP gratis. Attenzione: il seguente articolo si limita a fornire semplicemente le informazioni reperibili sul web in merito all'argomento. Tale articolo non è un inno alla pirateria informatica. Si suggerisce, pertanto, di acquistare il software direttamente dai rivenditori autorizzati.

Per chi non lo sapesse: cos'è Windows XP?

Per chi è a digiuno di informatica, bisogna innanzitutto spiegare di cosa si tratta quando si parla di Windows XP. Nella sua sigla si scorge la parola eXPerience e, non a caso, è il sistema operativo più longevo, durato oltre 5 anni; consideriamo che tra l'avvento degli ultimi due, e quindi tra Windows Vista e Win 7, non ne sono trascorsi neanche due.

Ne esistono due versioni molto simili, ma per usi differenti, come si può intendere dai loro nomi: Home e Professional.

Possiede un'interfaccia grafica intuitiva e accattivante, secondo alcuni, ispirata al modello Mac-Os X.

Il sistema comprende alcune piccole novità, alcune poco apprezzate come il cambio quasi radicale dello start menu che, rispetto al sistema operativo precedente, ha portato qualche scompiglio, ma la soluzione è stata a portata di mano: è infatti possibile ripristinare il modello classico Windows.

Un'altra differenza, invece più apprezzata proprio per la sua utilità, è la presenza di una funzionalità di sicurezza, denominata per l'appunto "centro sicurezza PC" che consente di indicare se sono presenti alcuni dispositivi come firewall e virus program e consente di fare anche un update.

Ma vediamo ora dove scaricarlo.

Scaricare gratis Windows XP

Per poter scaricare il sistema operativo occorre avere la versione ie7 del browser.

Aprite il nuovo Interet Explorer e, su un motore di ricerca, digitate "scaricare gratis xp": troverete diversi siti dalla quale scaricare il software.

Inoltre esistono in rete due packs, il SP2 e PS3 che in grado di offrire migliorie al sistema operativo stesso e generalmente sono inclusi nel download che si va a scaricare.

Un altro modo per scaricare gratis XP senza dover utilizzare InternetExplorer è con i programmi peer2peer, ma solo se disponete di una connessione veloce.

Logo WinXp

Commenta il post