Colonne sonore delle pubblicità: come trovare le migliori on-line?

Pubblicato il da Mariella Prunesti

Gli spot pubblicitari, in tv o alla radio, riempiono la nostra quotidianità, diventando spesso le colonne sonore che ci accompagnano durante il giorno. Ma dove trovare quei motivetti, spesso insistenti, prima che l'ossessione diventi fin troppo ossessiva? Scopriamolo insieme.

Musica Online

Youtube.it è il portale più gettonato, il primo in assoluto che si consulta per rivedere un videospot pubblicitario e ascoltarne la musica.

Spesso e volentieri, leggendo i commenti sottostanti, si viene a conoscenza del titolo della colonna sonora del tv spot, ponendo quindi fine al delirio causato dalla non conoscenza del titolo di tale canzone.

È una sensazione fastidiosa quella di non sapere, di dover dipendere sempre e solo dalla pubblicità per poter ascoltare quel jingle che è ormai diventato parte di noi.

Spesso causato dalla ripetitività continua con la quale lo spot viene mandato in onda, si viene colti da una sorta di crisi isterica con la quale si continua a canticchiare il motivetto senza conoscerne il cantante o il gruppo, né il resto della canzone stessa.

Esistono canzoni fatte appositamente per quella medesima pubblicità; un esempio eclatante è lo spot Bauli di Natale con la sua canzoncina deliziosa "A Natale Puoi" che ha conquistato subito grandi e piccini.

Spotlandia.com è invece il sito dedicato interamente alle pubblicità; grazie alla top20 e al metodo di ricerca per ordine alfabetico, trovare proprio quello spot è un gioco da ragazzi!

Un servizio più o meno simile, è offerto su Srn.it/spotsongs, considerato uno dei più grandi archivi dei titoli delle canzoni che hanno fatto da sottofondo alle varie pubblicità: basta cercare la marca a cui lo spot era dedicato; in questo modo veniamo a sapere che Gabrielle canta la colonna sonora della pubblicità del Ferrero Rocher con la sua "Out Of Reach" mettendoci finalmente l'anima in pace.

Quando la ricerca diventa un CD

Molte di queste canzoni che hanno fatto da sottofondo alle pubblicità, diventando magari, parte di esse, oppure eclissando lo spot stesso fino a diventarne ancora più famose, fanno parte di compilation o di house cd.

La musica House, cosiddetta commerciale, è generalmente la più utilizzata come soundtrack perché più orecchiabile e spesso senza parole o con parole ripetute continuamente.

Top of the Spot, il più famoso, in omaggio con Tv Sorrisi e Canzoni.

chiave di violino

Commenta il post