Bruce Springsteen: recensione del DVD “The Promise"

Pubblicato il da Mariella Prunesti

"The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town" è un DVD per i fan più affezionati del Boss, per farsi conoscere da chi ancora non ha avuto la fortuna di ascoltarlo o per chi si fosse perso uno dei più bei "Rockumentary" della storia. Un lavoro del 2010, che arriva dopo anni di meritata carriera.

Bruce Springsteen: un'anima del Rock

Bruce Frederick Joseph Springsteen è un cantautore statunitense tra i più rappresentativi della musica rock dagli anni '70 a oggi, dove troviamo un Bruce sessantenne ma più giovane che mai, un cantante che del rock ha fatto lo stile della propria vita.

Il suo soprannome, The Boss, deriva dalla sua capacità di esibirsi in performance strepitose e interminabili, senza esaurire mai la sua energia e la sua vitalità.

Il suo lavoro migliore è Born to Run, album con il quale è conosciuto in tutto il mondo come un autore sensibile davanti ai fatti di vita quotidiana in America; lo stesso Barak Obama disse, simpaticamente "Ho deciso di fare il Presidente solo perché non posso essere Bruce Springsteen".

Bruce Springsteen ha ricevuto tantissimi riconoscimenti durante la sua carriera: 20 Grammy Award, 2 Golden Globe, 1 Oscar; ha venduto più di 120 milioni di dischi in tutto il mondo, guadagnando anche tanti di quei verdoni da entrare nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.

The Promise

L'album dvd racchiude in sé oltre 6 ore di filmati inediti e 2 ore di musica realizzate tra il 1976 e '78: un ricco cofanetto di ben 3 cd.

Uno racchiude la versione rimasterizzata di "Darkeness on the Edge of Town" del '78 con alcune canzoni inedite; l'altro racchiude, tra il resto, ben 80 pagine di appunti di canzoni, dettagli di registrazione e note personali di un taccuino del Boss; nell'ultimo troviamo i filmati e le interviste, di ieri e di oggi.

Questo documentario è stato presentato, in Italia, al Festival del Film di Roma, come a volerne sottolineare la sua importanza e la sua qualità, indiscutibili d'altronde, davanti a un talento che ha segnato la storia del rock.

Secondo lo storico manager di Springstein, Jon Landau, questo dvd live "è davvero una grande esperienza di ascolto": godiamocela anche noi, allora!

copertina dell'albumBruce Springsteen

Commenta il post